Chi siamo

SUPERNOVAE* è un’associazione di promozione sociale che favorisce l’affermazione di nuove economie solidali, attraverso eventi di sensibilizzazione e microprogetti autosostenibili in grado di generare comunità di pratica, verso una rigenerazione ecologica della Martesana.

* [Supernovae] è energia che si libera, luce, esplosione di materia che si diffonde, e da lei possono nascere altre stelle…


Vincenzo Tortora
Biologo nutrizionista

Ho lavorato nell’ambito dell’informazione scientifica per 10 anni fin quando ho deciso di dedicarmi alla nutrizione, ideando un nuovo modo di intendere il rapporto uomo-ambiente che ho chiamato EcoBioDieta.

Attualmente lavoro come libero professionista in qualità di nutrizionista e divulgatore scientifico collaborando con istituzioni pubbliche e private per la diffusione di un nuovo stile di vita (in greco dieta) in cui ognuno è una parte dell’ecosistema.

Sono il Presidente di Supernovae e mi occupo della parte scientifica.
Sogno di vivere un mondo dove la ricchezza sia rappresentata dalle relazioni sociali, da un mondo più vero e a misura d’uomo.


 

 

 

Rossella Chiarella
Laureata in scienze agrarie

Mi definisco un’attivista dei sistemi agro-alimentari alternativi, dieci anni fa ho fondato un’associazione al cui interno è nato uno dei primi GAS della Martesana e sono trai promotori del processo di costituzione del Distretto di Economia Solidale della Martesana.

Credo che il cibo sia un fattore di aggregazione come pochi; sono napoletana: la convivialita’ e’ parte del mio DNA culturale!
Credo che costruire comunità intorno al cibo possa aiutarci a recuperare il senso di solidarietà che i nostri tempi hanno perso. Risocializzare produzione e consumo di cibo nel territorio della Martesana è il mio desiderio; un territorio solidale, sano, florido, in una parola ecologico, è l’eredità che sogno di lasciare ai miei figli.

Per questo in Supernovae mi occupo di animazione territoriale.


Elena Romano

Laureata in Relazioni Pubbliche

Ho lavorato per diversi anni in medie e grandi aziende nell’area Marketing e Comunicazione.

Nel 2007 ho conosciuto il mondo dei Gruppi di Acquisto Solidale ed è cominciata una grande passione … ho partecipato alla fondazione del GAS del mio paese ed iniziato ad approfondire tutte le tematiche relative all’economia solidale.
Oggi lavoro part-time per una piccola società di e-commerce e collaboro con Supernovae nella gestione delle attività di comunicazione.

Sogno di vivere in un mondo più verde, equo e solidale insieme alle mie bimbe e ogni giorno cerco di fare un piccolo passo per realizzare questo sogno.


Federica Mandelli
Eventi, produzioni, narrazioni

Mi sono specializzata in “Narrative Environments” (Londra) con una tesi sul placemaking e la progettazione collettiva degli spazi pubblici. Dal 2011 sono direttore creativo de La Spilleria, una brew-public-house in Martesana, qualcosa di più di un semplice birrificio. Oggi mi occupo di comunicazione e della produzione di eventi sociali e culturali, di comunicazione e progettazione narrativa-umanistica, “We can be designers not only of spaces, but of protocols, social relationships or political processes” (T.Cruz 2014).


Salvatore Difrancesco
Xenofilo

(non è una bestemmia, significa solo che soffro di ammirazione sistematica e indiscriminata per gli stranieri e per tutto ciò che è straniero rispetto a me) e biculturale (Italiano, Britannico), mi sono Laureato in Communication Design, specializzato in Product Service System (Milano) ed Innovation Design (Shanghai). Mi occupo di UX, servizi collaborativi e di facilitazione nella progettazione. Poter cambiare il mondo, con l’obiettivo di potenziare il valore delle persone e dei luoghi che incontro e mi formano, mi fa svegliare la mattina…


Sara Gaggi
artigiana ed appassionata di permacoltura

Energia, cibo, Permacultura, medicine alternative, salute, discipline olistiche….tutto cio’ che ha a che fare con la “vita”  e i suoi processi mi affascina da sempre.Poter condividere e approfondire queste conoscenze creando nuove relazioni mi entusiasma.
Sono nata in Martesana e tutt’ora ci vivo, sono una creativa e lavoro autonomamente come artigiana.

Abbiamo il dovere di preservare la terra e rispettarla, ognuno di noi in questo ha la propria responsabilita’ in quanto consumatori di risorse.
Attraverso la conoscenza possiamo fare scelte ecologiche consapevoli che ci portano in questa direzione, tante piccole gocce fanno il mare.

 


Veronica Meneghello
Progettista e comunicatrice ambientale

Laureata in Economia dell’ambiente, ho fatto di questo ambito la mia missione personale e professionale. Collaboro con diverse associazioni no profit per la scrittura e la realizzazione di progetti di sostenibilità sociale e ambientale. Nel 2014 ho fondato con alcuni amici il magazine online Linfalab – Laboratorio di Libera Informazione Ambientale, grazie al quale passione e lavoro trovano la giusta espressione. Da qualche mese collaboro con il Consorzio Comieco come Project Coordinator per progetti di educazione e comunicazione ambientale sul territorio nazionale


Sara Petrucci
dottore agronomo con specializzazione in agricoltuta biologica e multifunzionale

Da anni mi occupo di orticoltura, lavorando presso un’azienda agricola del territorio e collaborando a progetti di orticoltura urbana e sociale. Sono spesso docente anche di corsi di orto per hobbisti.
Sono soddisfatta di potermi guadagnare da vivere coerentemente a cio’ in cui credo e il motto che ho fatto mio e’ il celebre “pensare globalmente, agire localmente”.

Annunci