EVENTI

Laboratorio di panificazione con grani antichi

Festa GAS Cassano d’Adda
16 settembre 2018

Se vuoi provare anche tu a fare il pane con la pasta madre puoi seguire queste semplici ricette!

……………………………………………………………………………………………………………………………………………

Serata di confronto sui cambiamenti climatici con Akash e Plasmati fotoreporter

CASA BERVA Via Giuseppe Verdi 21, Cassano d’Adda
venerdì 4 maggio 2018 ore 21:00

Serata di confronto sui temi dei cambiamenti climatici e sugli effetti che questi stanno avendo sulla vita delle persone.

Intervengono Gaetano Plasmati e GMB Akash, fotoreporter di rilevanza internazionale che da decenni fotografano gli effetti dei cambiamenti climatici nel mondo.

Evento realizzato in occasione della mostra fotografica AQUA |DESERTI e MONSONI| dei fotoreporter Gaetano Plasmati e GMB Akash che sarà esposta all’oratorio di Masate il 5 e 6 maggio 2018

Organizzato in collaborazione con:
Circolo Acli Don Alfredo Tonolli di Masate e Basiano
Con il patrocinio di:
Comune di Cassano d’Adda

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
La mostra mette in luce la desertificazione e le inondazioni, nonché le conseguenze sulle popolazioni che abitano i territori colpiti da tali eventi.
Gli scatti di Plasmati sono frutto di un percorso durato 15 anni e di una serie di viaggi in Algeria, Libia, Tunisia, Marocco, Mali, Niger ed Eritrea e raccontano l’incontro con le popolazioni che vivono il dramma della desertificazione, come i Wodaabe, i Dogon e i Tuareg. Plasmati ha seguito il lento e inesorabile ritrarsi di quei popoli nomadi da territori che diventano sempre meno accoglienti per le tradizionali attività economiche che permettono loro di sostenersi.
I fotogrammi di Akash, viceversa, raccontano la criticità della condizione umana nelle zone rurali del Bangladesh dove vite, abitazioni e raccolti sono periodicamente travolti e annientati. Due terzi del paese è infatti a meno di 5 metri sul livello del mare e, in un anno medio, un quarto del paese è soggetto a inondazioni, con conseguenti significative perdite in termini umani, sociali ed economiche.
Gaetano Plasmati è originario di Matera. Nel corso della sua carriera ha raccontato per immagini il folclore e le abitudini della sua terra e di diverse popolazioni, dall’India all’Africa Centrale, dallo Yemen a Cuba alla Giordania. I viaggi in Asia hanno ispirato la mostra “Mother India” a sostegno di Emergency. Ha pubblicato numerosi libri tra cui ricordiamo”Chernobyl, una delle mille storie della città perduta” (un viaggio nei luoghi del disastro a 25 anni di distanza) e “Lampedusa, porta del Mediterraneo” (un reportage sulle migrazioni nel mediterraneo).

GMB Akash è nato in Bangladesh. La sua attività di fotogiornalista gli è valsa oltre 100 riconoscimenti internazionali tra cui il prestigioso Wolrd Press Photo nel 2006, il Vevey International Photography nel 2009 e nello stesso anno il prestigioso “Travel photographer of the Year”. Le sue fotografie sono apparse sulle pagine di quotidiani e settimanali di tutto il mondo come The Guardian, Die Zeit, Newsweek, Time, National Geographic, Vogue, New York Times, Der Spiegel e Geo. Nel 2012 ha pubblicato “SURVIVORS” il suo secondo libro.

Per compensare le emissioni di CO2 emesse per l’organizzazione della serata, l’associazione Supernovae devolverà un contributo al Circolo Acli di Masate e Basiano che provvederà alla piantumazione di alberi.

……………………………………………………………………………………………………………………………………………

Alla ricerca di un senso

Biblioteca di Bussero
10 – 17 ottobre 2017

Proiezione film documentario “Alla ricerca di un senso”

Presentazione indice di Resilienza Territoriale in Martesana

……………………………………………………………………………………………………………………………………………

Mercato Contadino Martesana

Sabato 23 settembre 2017 si è svolto il primo Mercato Contadino della Martesana con alcuni dei produttori che hanno partecipato al progetto #AgroecologiainMartesana e che sostengono le iniziative del territorio, dei G.A.S,  di Economia Solidale Martesana e di Supernovae.

Vuoi comprare direttamente dai produttori? Cercali sulla mappa online!

LOGO - Mercato_fondo bianco UFFICIALE

……………………………………………………………………………………………………………………………………………

Corsi di cucina conviviale

A Cascina Nibai (Cernusco sul Naviglio) 4 serate gratuite in compagnia di 4 cuochi per conoscere i segreti della dieta mediterranea, avere molti spunti per cucinare i legumi ed …. altro ancora! Leggi il programma con le date nel volantino!

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

14495491_1308546172488755_3602116956744365347_n

Verso il Martesana Food Council … il percorso continua!!

Venerdì 14 ottobre 2016 h 14.00-18.30

Presso il Mulino Dugnani, via XXV aprile, fraz. S.Agata Martesana – Cassina de’ Pecchi.

Nell’area della Martesana esistono numerose realtà giovani e innovative sul fronte agroalimentare, ma anche su quello culturale e politico. E’ a questi soggetti che l’ evento vuole dare voce. L’evento si muoverà nel solco del progetto “Verso la costituzione del Martesana Food Council”, un percorso partecipativo multi-attoriale volto alla promozione “dal basso” di nuove politiche del cibo a livello locale. Nell’ambito di questo percorso l’associazione Supernovae Martesana, ha avviato un processo di mappatura delle realtà locali interessate. Questo evento nasce dall’adesione di Supernovae e dell’amministrazione del Comune di Cassina de’ Pecchi al patto per un laboratorio territoriale plurimo, promosso da OsTeMi durante il seminario tenutosi a Milano il 19 febbraio 2016, con l’intenzione di proseguire nel lavoro di auto mappatura, premessa necessaria per la generazione di politiche del cibo integrate e partecipative.

Il  progetto “Verso il  Martesana Food Council” è stato un percorso partecipativo multi-attoriale volto alla  promozione “dal basso” di nuove politiche del cibo a livello locale. Nell’ambito di questo percorso, l’associazione Supernovae ha avviato un processo di mappatura delle realtà locali interessate. Questa attività ci ha fatto capire che gli agricoltori della Martesana che cercano soluzioni alternative alla grande distribuzione per collocare i propri prodotti sono più di quelli che si potrebbe pensare. Leggi di più… 

……………………………………………………………………………………………………………………………………………

Secondo Aperincontro Eat & Talk

“NOVITA’ DALL’ORTO TRA TRADIZIONE RECENTE ED INNOVAZIONE” 

Giovedì 16 giugno 2016

Palazzo Archinti di Mezzago

……………………………………………………………………………………………………………………………………………

13237579_1707180192877647_6035599202219900983_n

Primo Aperincontro Eat & Talk

“DAL SEME AL PIATTO: IL FUTURO E’ NEL MODELLO AGROECOLOGICO” 

Sabato 28 maggio 2016

Museo Must di Vimercate

……………………………………………………………………………………………………………………………………………

1916696_1154548297888544_3356828568990615966_n

Biciclettata tra orti urbani!

Domenica 17 aprile 2016
ore 8.15 Carugate – Partenza della biciclettata
ore 13.00 Cassina dè Pecchi – Pranzo presso Cascina Casale con scambio di semi, balli popolari e mercatino dei produttori locali …. Corbaribio e Cascina Nibai (frutta e verdura), Ortolina (miele), Il bello del latte (formaggi vaccini), La grande zucca (formaggi capra), Maestri speziali (zafferano), Prato rosso (birra rurale), Caseificio Casarotti (formaggi bufalini).

12961542_1172992702710770_7841692845578182475_n

Presso il Casale di Cassina ci sarà anche l’inaugurazione dell’orto comune gestito dall’associazione Controcultura e della Cooperativa “Il Germoglio”.

Inoltre, verrà inaugurato il Vivaio Comunale.

……………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Supernovae Martesana partecipa a Fa’ la cosa giusta!

Fa' la cosa giusta!

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Martesana Food Council

Mer 16 Dicembre 2015

2015_12_16_Aperifood 4_01

……………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Gli altri eventi del 2015

Festa dei Gas

20 Settembre 2015

……………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Aperifood

27 Settembre 2015

……………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Festa d’Autunno

18 Ottobre 2015

Lascia un commento